HOTEL CHARLI' - Storie di periferia


 

HOTEL CHARLI' storie di periferia

MOSTRA FOTOGRAFICA

PALAZZO EUGENIO MAESTRI  Selvazzano Dentro Pd

 3 Settembre - 17 settembre 2022

 

 

 

Giovedi 8 settembre alle ore 18.30  presso Palazzo Maestri  – Sala De Zanche , grazie al  patrocinio del Comune Selvazzano PD, sarà inaugurata la mostra fotografica “Hotel Charlì, storie di periferia”, di Fabrizio Caron e Giulietta Luise .  La Mostra è inserita nella Rassegna di Eventi Culturali “Estate Sotto le Stelle 2022” A.R.S. 2022 Paesaggi culturali ai piedi dei Colli Euganei, tra boschi, ville, parchi, acque salutifere” del network di cultura e spettacoli “RetEventi Cultura”; la mostra rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero con  i seguenti orari  lunedì e giovedì 14.30 - 19.00, martedì e mercoledì  9.00-13.00/14.30-19.00- venerdì e sabato 9.00- 13.00.

 

“Ci sono luoghi che raccontano storie e queste storie diventano parte integrante di questi luoghi”

 

Il progetto fotografico prende spunto da questa riflessione e dall’incontro, avvenuto una mattina di ottobre del 2021, tra gli  autori dei 30 scatti in esposizione e il gestore di uno storico Hotel che si trova in un luogo molto particolare; la laguna sud  tra Padova e Venezia dove la terra incontra il mare.

Un incontro  casuale,  anche se come raccontano  gli autori “nulla avviene  mai per  caso”. Fabrizio Caron e Giulietta Luise, fotografi impegnati da anni su tematiche sociali con al loro attivo diverse esposizioni  e partecipazioni ad eventi fotografici,  raccolgono un lungo racconto pieno di aneddoti , curiosità e soprattutto storie di vita.

 Il vecchio Hotel, il cui vero nome rimarrà segreto,  cesserà a breve la sua attività ma la sua storia continuerà a vivere come “Charlì” grazie al lavoro dei 2 autori.

 

Il giorno 8 settembre alle ore 18.30 avverrà l’inaugurazione in presenza degli autori che saranno lieti di interagire con le persone presenti.

Saranno inoltre presenti come ospiti  con un loro intervento, il Sociologo Filiberto Tartaglia, e Loredana Borgato Di Ali di Vita.


 

Giulietta Luise

sand969@gmail.com  instagram giuliettaluise www.giuliettaluise.com

Nata a Venezia nel 1969, vive a Spinea VE.
Ha partecipato a diversi contest in internet. Alcune foto sono state pubblicate da De Agostini nell'opera "Corso di fotografia digitale in dvd" sezione "Attimo fuggente" e "I colori del bianco e nero".
Una sua foto è stata selezionata e pubblicata dalla Fondazione per il Sud in occasione della manifestazione a Roma di MArteLive a luglio 2009.
Ha partecipato al concorso "Visioni in giallo", evento del premio di narrativa di "Giallolatino" risultando finalista con tre sue foto.
Una sua foto è stata selezionata e pubblicata nell'autorevole rivista mensile tedesca "COLOR- FOTO" nel mese di Febbraio 2013 nell'articolo "Kopfkino".
Ha esposto alcune foto presso l'Hotel Olimpia di Eraclea Mare e presso la manifestazione "Festa dello Sport" al parco Nuove Gemme di Spinea.
A Settembre 2013 è stata premiata dal sito www.minube.it nel concorso "Due Hotel - Due isole" come seconda classificata.
Luglio 2014, la sua foto "Sogno Tanguero" è stata inserita nel romanzo "ZACAPA" di Rodolfo Giurgevich.
Settembre 2016 esposizione presso il "Bacaro dei Storti" Dolo (Ve)
Maggio 2018 è stata scelta e pubblicata nel libro di poesie Gemelle di versi - collana SoloDieci - Lieto Colle - www.lietocolle.com il suo progetto fotografico di 11 foto dal titolo “Gemina&Geminos”
Ha partecipato con delle sue foto a vari progetti fotografici a scopo sociale tra cui "RE DI PICCHE" - "LA CITTA' DELLE DONNE" – “I RIFLESSI DELL’ANIMA” – “NEL NOME DEL PADRE” con l'asso- ciazione Imagomentis e in collaborazione con altri fotografi ha partecipato con 5 sue foto al progetto "STORIE DI TERRE D'AUTUNNO"
Dicembre 2018 è risultata terza classificata al I° concorso fotografico indetto da AVIS sez. Venezia e la sua foto è stata pubblicata nel nuovo calendario 2019 di AVIS Venezia.
Febbraio 2019 esposizione presso Fotoclub’85 di Villanova del Ghebbo (RO)
Novembre 2019 esposizione presso “Bacaro al Pozzo” di Spinea (VE)
Nel 2019 e nel 2021 in occasione della manifestazione biennale di BASSANO FOTOGRAFIA ha esposto rispettivamente il suo progetto "Gemelle di Versi" e "Respiro".
Presente dal 2007 su www.fotocommunity.it con nome utente "Giulietta Luise - Giuly" 

 

Fabrizio Caron

fabriziocaron7@gmail.com 

instagram fabriontheroad

Nato in provincia di Vicenza nel 1959, fotografo autodidatta. Risiede a Selvazzano Dentro PD. Appassionato di fotografia fin dall’infanzia, dopo molti anni dedicati all’analogico, diapositiva, pae- saggistica a livello amatoriale, con l’avvento del digitale, a partire dal 2006, si dedica ad un’ampia ricerca nella fotografia sociale, scoprendo la forza del bianco e nero e realizzando nel 2010, con altre 2 fotografe, il progetto itinerante “Never Again” che racconta 30 storie di donne vittime di violenza.

Collabora da anni con associazioni nel campo del sociale no profit, utilizzando la fotografia come mezzo di comunicazione.
E’ membro dal 2009 di Fotocommunity.it con la cui redazione collabora dal 2012 anche per la promozione di eventi fotografici.

Nel 2012 collabora per la parte fotografica con la redazione di Voci dal Ponte, settimanale che tratta problematiche delle carceri e della scuola;
Nel 2014 realizza e cura con una collettiva, “Passaggio a Nordest”, avente come tema il paesaggio veneto in bianco e nero. Il progetto fotografico è stata esposto dalla Regione Veneto in Veneto Misteri a Vittorio Veneto TV e successivamente a Salisburgo in Piazza Mozart.

Nel 2015 partecipa al progetto internazionale Project 192 ideato da Ciro Prota, dedicato alle vittime della strage di Madrid; fa parte del direttivo di “Imagomentis Cultural Association of Contemporary Art” con la quale ha realizzato e curato le collettive di diversi progetti a sfondo sociale come:
Io voglio vivere “qualcuno mi prenda per mano”, lotta al disturbo del comportamento alimentare DCA

Amianto, il male che non scompare, dedicata alle vittime dell’amianto
Re di Picche, lotta alla ludopatia, gioco d’azzardo
La città della Donne, una visione alternativa del mondo della donna
I riflessi dell’Anima, alla scoperta della visione dell’anima nel mondo
Nel nome del Padre, scatti dedicati alla figura del padre, nell’anno a lui dedicato.
Cura e realizza nel 2017 con una collettiva, ”Storie di terre d’autunno” legata all’arte antica della coltivazione della vite, in collaborazione con la tenuta di
Villa Sceriman a Vò PD.

Realizza nel 2021 “Il Viaggio”, tempo spezzato, personale itinerante. Sei delle fotografie sono state selezionate dalla Biennale di Bassano Fotografia 2021. Il progetto integrale è stato esposto a Pa- lazzo Maestri in provincia di Padova e a Castel San Pietro Terme BO.
A maggio 2022 realizza un evento in slide show per il congresso Aspi “Prima che accada!” di Lugano - Svizzera in occasione della presentazione del libro “La vita accade” di Alberto Pellai, su invito dello stesso e a seguito del progetto “Nel nome del padre” di cui cura l’esposizione al Castello di Lerici, La Spezia.

...“ritengo che la fotografia sia il racconto di un tempo interiore ma soprattutto un racconto passato che parla e non mente e dice sempre quello che sei e quello che sei stato”... 


Scrivi commento

Commenti: 0